header-1.jpg

Home

Republik KongoIl Parco Nazionale di Virunga, situato nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo, è il più vecchio parco nazionale africano e il secondo più vecchio parco nazionale del mondo. Il parco comprende una varietà di specie e di habitat singolare in tutta l'Africa e ospita alcune delle specie più rare del mondo, come i gorilla di montagna, che sono in pericolo di estinzione, e gli okapi. Non è quindi sorprendente che decenni fa il parco sia stato riconosciuto come Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.

 

Decenni di disordini, guerra e bracconaggio hanno portato ad una riduzione della fauna del parco, noto in precedenza per la sua straordinaria densità di animali selvatici, del 90 %. Il fatto che finora non è stata estinta nessuna specie e il numero dei gorilla di montagna è addirittura aumentato è dovuto esclusivamente all'impegno coraggioso dei ranger, che proteggevano gli animali selvatici anche durante la guerra senza nessuna retribuzione e a rischio della loro vita.

Sin dall'inizio del 2011 un nuovo team dinamico di ranger guidato dalla dott.ssa Marlene Zähner lavora con una squadra di cani della razza Bloodhound per ristabilire l'ordine nel parco e vanificare le macchinazioni dei bracconieri.